Paride Orfei sin dall'infanzia ha lavorato nel circo paterno, affiancando all'attività in pista spettacoli ed eventi in parti legati alla sfera circense, in parte inerenti il mondo dello spettacolo in generale.
Da una decina d'anni l'attività di Paride si è concentrata sul mondo del circo, prendendo parte a varie produzioni della propria famiglia che hanno lasciato il segno per l'originalità e l'innovazione del proprio stile. Sin dagli anni Settanta, infatti, il marchio Orfei è legato ad una tipologia di spettacolo circense fortemente influenzato dal teatro, dalla rivista e dallo sfarzo dei teatri di varietà. Queste premesse hanno portato alla creazione di produzioni fastose ed imponenti come il Circorama, il Circo delle Mille e Una Notte o il Circo delle Amazzoni.
A partire dalla fine degli anni Ottanta la famiglia Orfei si è concentrata su una tipologia di spettacolo molto più intimo e curato sin nei minimi dettagli, con l'obiettivo di legare le proprie attrazioni con un tema conduttore.
Nel 1989 nasce dunque "La Pista dei Sogni", un fiabesco viaggio nel mondo della fantasia e della creatività in cui i numeri del circo sono introdotti dalla voce di un narratore, alternati dall'apparizione di personaggi magici quali pierrot lunari, fate, Mastro Cappellaio unicorni leggendari e dolci clown.
Nel 1994 la scomparsa del grande regista Fellini induce la famiglia di Nando Orfei all'allestimento dello spettacolo "Antico Circo Orfei - Omaggio a Federico" nel quale le oniriche suggestioni felliniane sono il collante tra le meravigliosi attrazioni di Casa Orfei.
Nel 2002 è la volta del "Festival del Circo - Trapezio d'Oro" organizzato a Milano all'idroscalo. Sarà una delle ultime volte in cui Paride Orfei si esibirà con i propri elefanti che tuttora definisce i "compagni di una vita".
Nel 2003 la famiglia Orfei si trasferisce nel Parco "Le Navi" di Cattolica per allestire il dancing "Navy Folies", una grande sala da ballo sotto tenda che a notte fonda contaminerà i balli scatenati del pubblico con una serie di attrazioni circensi, come sempre garantite dal marchio di qualità Orfei. L'esperimento si ripete per de anni consecutivi.
Nel 2005/2006 Paride Orfei è invitato al 22° Golden Circus Festival organizzato a Roma da Liana Orfei e Paolo Pristipino. Una rassegna internazionale trasmessa da numerosi canali televisivi in tutto il mondo. Paride, oltre a presentare il proprio numero di alta scuola di equitazione, cura la direzione di pista e il coordinamento tecnico della manifestazione.
Nel corso del 2006 la famiglia di Paride Orfei presenta lo spettacolo "Re Squalo e la Sua Corte" all'interno del Parco Acquatico "Zoo Marine" di Torvajanica (RM). Uno spettacolo di quaranta minuti che attraverso le discipline del circo illustra ai bambini la vita del mare, lanciando un messaggio educativo all'insegna dell'info-tainment, il divertimento che informa ed educa.